domenica 10 luglio 2011

Delta - parte 3


Anche se alcune persone potrebbero non essere totalmente d'accordo, c'è un altro modo su come si può "interpretare" il Delta. 
Vi è stato un articolo con un'altra "definizione" di delta secondo il quale: il Delta è la probabilità che il contratto di un option sia in-the-money alla scadenza.

Sono al corrente che questa non è la definizione accademica del Delta. Io continuo ad utilizzare i dati del delta secondo la definizione accademica, cioè come valore teorico di quanto cambia il prezzo dell’option quando cambia il prezzo delle azioni di $ 1.
Ritengo però che questa nuova "definizione" aiuti a comprendere meglio alcuni comportamenti del delta. 

Per esempio:

Perché per le options ITM, con lo stesso prezzo di esercizio, quelle con una scadenza più lontana, hanno un delta minore? 
Dato che l'option ITM, con una scadenza più lontana, ha più tempo di muoversi. Secondo questa nuova teoria "più tempo per muoversi significa meno probabilità di essere ancora in-the-money alla scadenza, questo si traduce in un delta più piccolo".

E per le options OTM, con lo stesso prezzo di esercizio, hanno un delta più alto quelle options con una scadenza più lontana, secondo questa nuova teoria, "se stai acquistando le options OTM, hai bisogno di tempo per far si che le azioni sottostanti arrivino al prezzo di esercizio. In altre parole, c'è una probabilità molto più alta per le options di finire ITM [se più lontane dalla scadenza] che non per quelle [più vicine alla scadenza]; il Delta riflette questa probabilità"

Allo stesso modo, possiamo anche usare la stessa logica di rispondere a questa domanda:
perché una diminuzione della volatilità spingerà i delta delle ITM più vicino a 1 per le call (-1 per le put) e per le options OTM un delta più vicino a 0? 
Poiché una riduzione (implicita) della volatilità significa che le future fluttuazioni nel prezzo delle azioni dovrebbero essere inferiori. Di conseguenza, per le options ITM, la probabilità di essere ancora in-the-money alla scadenza sarà più alto, il che si traduce in un più alto delta. 
D'altra parte, per le opzioni OTM, una riduzione (implicita) della volatilità potrebbe abbassare la loro probabilità di essere in-the-money alla scadenza. E un delta inferiore riflette quella probabilità. 

Spero che questo può aiutare a capire meglio il Delta.

Per leggere altro sulle options greeks.

sabato 9 luglio 2011

Fattori che influiscono sul Delta delle options

torna a "Delta parte 1"

Ci sono alcuni fattori che influenzano il Delta delle options:

a)    Quanto vicino sia o quanto lontano sia il prezzo delle azioni dal prezzo d'esercizio.

  •  At-the-money (ATM), le options hanno un delta di circa 0,5;
  • Out-of-the-money (OTM) le options hanno un delta tra 0 e 0,5;
  • In-the-money (ITM) le options hanno delta tra 0,5 a 1.
Il valore del delta è positivo per le call e negativo per le put.
Quando le options sono profondamente OTM, hanno un piccolo delta, perché i cambiamenti nel prezzo delle azioni portano solo piccoli cambiamenti nel prezzo delle options. Ma, quando le options si muovono verso un valore ITM in seguito a un continuo aumento del prezzo del titolo, il delta cresce. 


In seguito a un movimento nel prezzo delle azioni se le options diventano sempre più profondamente ITM, il delta cambia ed è più vicino a 1 per le Call e più vicino a - 1 per le Put. Quando il delta è vicino a 1 per le call o -1 per le Put, le options iniziano ad essere scambiate come delle azioni, muovendosi quasi dollaro su dollaro con il prezzo delle azioni. Ciò si verifica con un time value basso o nullo, poiché la maggior parte del valore del option è valore intrinseco.

Esempio: 
Il titolo ABC è attualmente scambiato a 50 dollari. Il prezzo del option call maggio 50 (option ATM) è di $ 3. Il Delta del option ATM è di 0,5. Se il titolo sale di $ 1 da $ 50 a $ 51 (Assumendo tutti gli altri fattori costanti), il prezzo dell'opzione teoricamente aumenterà di 0,5 $ a partire da $ 3 a $ 3,5. Quindi, se possediamo un contratto (posizione long), guadagneremo $ 50 (= 0.5 x 100 parti / contratto). Ora, se il titolo sale ulteriormente di 1 dollaro da $ 51 a $ 52, il prezzo del option si sposterà di 0,5 dollari di nuovo? La risposta è NO poiché si sposterà di più di $ 0,5. Perché quando il titolo viene scambiato a $ 51, il delta del option è di circa  0,6, si ha pertanto che quando il titolo fa di fatto un'altra movimento di $ 1, il prezzo del option aumenta di 0,6 $, da $ 3,5 a 4,1 dollari.

b)    Variazione della Volatilità e Tempo Mancante alla Scadenza.
Una Variazioni della volatilità o del tempo alla scadenza determina un cambiamento del delta. Anche se il prezzo del titolo sottostante non si muove, il delta cambia quando ci sono cambiamenti della volatilità o del tempo alla scadenza. 
Tuttavia, per le options ATM, il delta è relativamente non influenzato da variazioni della volatilità o del tempo alla scadenza. Questo significa che sia con 90 giorni sia con 30 giorni alla scadenza le options ATM avranno un delta vicino a 0,5 (Assumendo che tutti gli altri fattori restino costanti). 

Mentre, tutto il contrario per le options ITM e le OTM, più un option è ITM o OTM, più sensibile è il suo delta alle variazioni di volatilità o del tempo alla scadenza. Il passare di un giorno o una diminuzione della volatilità spingerà il delta delle options call ITM più vicino a 1 (e a -1 per le put) e il delta delle options OTM più vicino a 0.

L'impatto del tempo mancante alla scadenza sul Delta
Il Delta di un option con il passare di un giorno di trading diminuisce. 
Questa diminuzione si definisce come “Delta Decay
” (decadimento del delta).
Mentre la scadenza si avvicina (il tempo alla scadenza si riducie), la porzione di valore temporale di un'option diminuisce (effetto decadimento). Questo fa sì che il delta delle options ITM aumenta (cioè il delta delle options ITM si avvicina a 1 per le call o per le put a -1) e il delta delle options OTM diminuisce (cioè il delta nelle options OTM si avvicina a 0). 

Si ha pertanto:
Che nelle options ITM, per lo stesso prezzo di esercizio, più giorni mancano alla scadenza, minore è il delta. Quindi, un option ITM del mese prossimo ha un delta inferiore alla stessa option nel mese corrente. 
D'altra parte, nelle options OTM, per lo stesso prezzo di esercizio, più giorni mancano alla scadenza, più alto è il delta. Così, un option OTM del mese prossimo ha una maggiore delta rispetto alla stessa option nel mese corrente.

L'impatto della volatilità implicita (IV) sul Delta
Quando aumenta la volatilità, la porzione di valore temporale dell'option aumenta.
 
Di conseguenza, il delta delle options OTM sale, mentre il delta delle options ITM va giù.

c)  Le variazioni nel prezzo azionario.
Si ha una variazioni del delta di un option quando cambia il prezzo del azione sottostante. La sensibilità del delta al movimento del prezzo del titolo è misurata dal Gamma.

Continuare a Delta - Parte 3

venerdì 8 luglio 2011

Che cos'è il Delta?

Il Delta è una misura della variazione del prezzo di un option risultante da una variazione nel prezzo del titolo sottostante. Il delta più precisamente è una stima di quanto cambia il valore teorico del prezzo dell'option quando il prezzo del titolo sottostante cambia di $ 1, assumendo che tutte le altre variabili restino invariate.

Un Delta positivo significa che il valore dell'option aumenta quando il prezzo del sottostante aumenta e diminuisce quando il prezzo del sottostante diminuisce (rapporto positivo).
Un Delta negativo significa che il valore dell' option aumenta quando il il prezzo del sottostante  diminuisce e diminuisce quando il prezzo del sottostante aumenta (correlazione negativa).

Per le Call, il valore del delta varia da 0 a 1, mentre per le Put da -1 a 0.

Le Call hanno un delta positivo, perché i premi di una Call aumentano quando il prezzo del titolo sottostante aumenta, e viceversa, assumendo che tutte le altre variabili restino invariate.
Al contrario, le Put hanno un delta negativo perché il prezzo di una Put option diminuisce quando il prezzo sale, 
e viceversa, assumendo che tutte le altre variabili restino invariate.
      
E' interessante notare che per ogni Prezzo di esercizio in un option chaine, se si sommano i valori assoluti dei delta di Call e Put, la somma sarà sempre 1.
Per esempio, il delta di ABC Call giugno 60  è di 0,25 e il delta di ABC Put giugno 60 è -0,75. La somma dei loro valori assoluti è: |0,25| + |0,75| = 1.

Il Delta e le posizioni sul mercato:

Le Long Call hanno un delta positivo; le short Call hanno un delta negativo.
Le Long Put hanno un delta negativo; le short Put hanno un delta positivo.
L’acquisto di azioni ha un delta positivo; la vendita di azioni ha un delta negativo.


Continua a Delta - Parte 2

Per leggere sulle altre Option Greeks.

Introduzione - Greeks Options

Le " Greeks " nel trading delle options sono conosciute come uno strumento per misurare la sensibilità del prezzo delle options ai cambiamenti dei parametri base. Le Greeks possono aiutare i traiders di Options a comprendere meglio il potenziale rischio o la possibile ricompensa di una posizione sulle options. Tuttavia, è importante notare che i dati per ciascuna delle Greeks sono strettamente teorici, in quanto sono solo proiettati sulla base di modelli matematici. 

Inoltre, i dati delle Greeks cambiano anche  quando le condizioni (come il prezzo delle azioni reali, la volatilità) cambiano. Come le diverse Greeks cambiano al variare delle condizioni dipende da quanto è lontano il prezzo di esercizio dal prezzo reale delle azioni (profondamente ITM o ATM o profondamente OTM) e da quanto tempo manca alla scadenza.

I dati delle Options Greeks di solito sono presentati in tabelle. I dati riportati nelle tabelle greche sono normalmente in decimali ed indicano il cambiamento per azione. Per normalizzare le Greeks con i dollari, basta moltiplicare per 100 (il numero di azioni per ogni contratto di opzione).
Esempi di tabelle Greche per le Call options:









Esempi di tabelle Greche per le Put options:








                        Le principali Greeks nel trading delle options sono le seguenti:

1. Delta
Delta è una misura della variazione del prezzo dell'option risultante da una variazione nel prezzo del titolo sottostante.

2. Gamma
Gamma è una misura del tasso di variazione del delta risultante da una variazione di
 un punto del prezzo del titolo sottostante.

3. Theta
Theta è una misura del tasso di declino dell’option time value derivante dal trascorrere del tempo (tempo di decadimento)

4. Vega
Vega è una misura della sensibilità del prezzo di un'option derivante dalla variazioni della volatilità implicita (IV).

5. Rho
Rho è una misura della variazione del prezzo di un'option a causa di un cambiamento nel tasso di interesse.

Discuteremo ciascuna delle Greeks ulteriormente nei prossimi post. 
Per saperne di più su ciascuna delle Greeks Options, vai a: Greeks Options

Options Greeks

Options Greeks


Clicca sui link seguenti per leggere gli articoli sulle Options Greeks  in questo blog:


1) Introduzione - Greeks Options


2a) Delta - parte 1


2b) Delta - parte 2


2c) Delta - parte 3


3) Gamma


4) Theta


5) Vega


6) Rho


SINTESI SULLE OPTIONS GREEKS


7) Riassunto: Options Greeks vs Options OTM, ATM e ITM


8)


9)


10)