Nel mercato delle azioni, si misura la reattività delle azioni e la liquidità delle stesse con il volume. Nel mercato delle options, ci sono due misure: Open Interest e Volume.
A differenza del mercato delle azioni, dove c'è un numero fisso di azioni da scambiare (cioè il numero di azioni in circolazione), nel mercato delle options, i nuovi contratti vengono creati quando si attua un acquisto o un vendita e non esiste ancora un contratto. Quando un nuovo mese di scadenza inizia, non vi è alcun open interest perché non ci sono ancora contratti di options oggetto di scambi commerciali per quel mese. Più gli scambi commerciali aumentano, più l'open interest aumenta. Quindi, cos’è l’Open Interest?
L’Open interest è il numero totale dei contratti di option che sono ancora aperti (cioè non ancora esercitati, o che non sono stati chiusi da un'operazione di compensazione, o che non siano scaduti).
L'open interest aumenta quando vengono creati nuovi contratti di options da parte dell'acquirente e del venditore , con cui il nuovo acquirente prende una nuova posizione long ed il nuovo venditore assume una nuova posizione short.
Mentre, l'open interest diminuisce quando sia il compratore che il venditore di option con posizioni aperte chiudono le loro rispettive posizioni e il contratto scompare.
La chiusura della posizione può essere fatta facendo un'operazione di compensazione (cioè l'acquirente vende l’option e chiude la sua posizione long mentre il sottoscrittore dell’option riacquista l’option e chiude la sua posizione short), o esercitando l' option.
Si prega di tenere presente che l'open interest aumenta solo quando i contratti vengono creati nuovi. Quindi, quando un trader che non ha ancora una posizione acquista da un altro operatore che abbia già una posizione long esistente e desidera chiudere la sua posizione vendendo il suo contratto di option, l'open interest non cambia perché il nuovo contratto non viene creato.
Allora, cos’è il Volume nel mercato delle options e in cosa differisce il volume delle options dall’open interest?
Il Volume nel mercato delle options è il numero di contratti di options negoziati in un determinato periodo di tempo. Quindi, il volume riflette il numero di contratti delle options che passava dalle mani di un venditore ad un acquirente, indipendentemente dal fatto che si tratta di un nuovo contratto che viene creato o semplicemente un contratto già esistente.
Per maggiore chiarezza, andiamo a vedere gli esempi qui sotto:
Il giorno 0:
Open interest = 0, Option Volume = 0
Il giorno 1, “A” acquista 2 contratti di Option e “B” vende 2 contratti di Option:
Open interest = 2, Option Volume (per quel giorno) = 2
Il giorno 2, ”C” compra 7 contratti di Option e “D” vende 7 contratti di Option:
Open interest = 2 +7 = 9, Option Volume (per quel giorno) = 7
Il giorno 3, “A” chiude la sua posizione con la vendita di 2 contratti di Option, e “D” riduce la sua posizione con il riacquisto di 2 contratti:
Open interest = 9 - 2 = 7, Option Volume (per quel giorno) = 2
L’Open interest si è ridotto di 2, perché A & D già hanno una posizione esistente, per cui questa operazione è un'operazione di compensazione al fine di chiudere le loro rispettive posizioni. Come risultato, 2 contratti scompaiono.
Il giorno 4, “E” compra 3 contratti di option da “C” che vuole vendere una parte dei suoi contratti di option (3 contratti):
Open interest = 7 (nessun cambiamento), Option Volume (per quel giorno) = 3
Quando “E” compra da “C”, non crea nuovi contratti. “E” non ha già una posizione aperta in quel option sostituisce semplicemente “C” che vuole uscire dalla sua posizione long. Quindi, l'open interest non cambia.
Nessun commento:
Posta un commento