venerdì 8 luglio 2011

Che cos'è il Delta?

Il Delta è una misura della variazione del prezzo di un option risultante da una variazione nel prezzo del titolo sottostante. Il delta più precisamente è una stima di quanto cambia il valore teorico del prezzo dell'option quando il prezzo del titolo sottostante cambia di $ 1, assumendo che tutte le altre variabili restino invariate.

Un Delta positivo significa che il valore dell'option aumenta quando il prezzo del sottostante aumenta e diminuisce quando il prezzo del sottostante diminuisce (rapporto positivo).
Un Delta negativo significa che il valore dell' option aumenta quando il il prezzo del sottostante  diminuisce e diminuisce quando il prezzo del sottostante aumenta (correlazione negativa).

Per le Call, il valore del delta varia da 0 a 1, mentre per le Put da -1 a 0.

Le Call hanno un delta positivo, perché i premi di una Call aumentano quando il prezzo del titolo sottostante aumenta, e viceversa, assumendo che tutte le altre variabili restino invariate.
Al contrario, le Put hanno un delta negativo perché il prezzo di una Put option diminuisce quando il prezzo sale, 
e viceversa, assumendo che tutte le altre variabili restino invariate.
      
E' interessante notare che per ogni Prezzo di esercizio in un option chaine, se si sommano i valori assoluti dei delta di Call e Put, la somma sarà sempre 1.
Per esempio, il delta di ABC Call giugno 60  è di 0,25 e il delta di ABC Put giugno 60 è -0,75. La somma dei loro valori assoluti è: |0,25| + |0,75| = 1.

Il Delta e le posizioni sul mercato:

Le Long Call hanno un delta positivo; le short Call hanno un delta negativo.
Le Long Put hanno un delta negativo; le short Put hanno un delta positivo.
L’acquisto di azioni ha un delta positivo; la vendita di azioni ha un delta negativo.


Continua a Delta - Parte 2

Per leggere sulle altre Option Greeks.

Nessun commento:

Posta un commento