domenica 26 giugno 2011

Ricompense e Rischi potenziali


Rischio potenziale e Ricompensa del Compratore di Options
La perdita massima per un acquirente di un'option è il premio iniziale che paga per il contratto, indipendentemente da ciò che accade al titolo sottostante. Quindi, il rischio per l'acquirente è limitato, mai superiore all'importo speso per comprare l'option, mentre il profitto potenziale è teoricamente illimitato. 

Rischio potenziale e Ricompensa del Venditore di Options  
Il venditore di una option, in cambio del premio ricevuto da parte dell'acquirente,  è obbligato ad assumerssi il rischio di dover vendere (per le Call) o di dover acquistare (per le Putt) i titoli sottostanti qualora l'acquirente decide di esercitare il suo diritto. Se questa option non è coperta, da un'altra option o da una posizione nel sottostante, la perdita del venditore può essere potenzialmente illimitata. La sottoscrittura di option senza copertura, ne da un altra option (es. spread) ne da una posizione nel titolo sottostante (es. call coperte o put), è chiamato sottoscrittura di option Naked “Nuda” (Uncovered). Dopo aver sottoscritto le options “Naked” si ha solo un profitto limitato (ovvero il premio ricevuto), ma si è esposti ad un rischio potenziale illimitato, non è una cosa consigliabile da fare, soprattutto per i principianti. 





Per i principianti, è molto più semplice iniziare comprando una Call, se vi aspettate che un titolo aumenti il suo prezzo, o una Putt, se vi aspettate che un titolo diminuisca il suo prezzo, poiché offrono un rischio limitato e un profitto potenzialmente illimitato. Solo con l'esperienza si arriva ad avere più familiarità con i contratti options, si può quindi scegliere di passare ad approfondire strategie più complesse con le options, che consentono di essere un venditore senza essere esposti a un rischio illimitato.

Nessun commento:

Posta un commento