giovedì 7 luglio 2011

Come determinare la liquidità delle Options?

Molto spesso leggo articoli che dicono che la liquidità delle options può essere misurata con l'open interest. Perché quando le options hanno un alto open interest, questo significa che ci sono più persone interessate al commercio, e, di conseguenza, è più probabile per noi ottenere un prezzo migliore per lo scambio.

Sì, questo è abbastanza vero. Normalmente, maggiore è l’open interest, più è probabile che avremo un option con uno spread più stretto tra i prezzi di domanda e offerta. D'altra parte, minore è l'open interest, maggiore sarà lo spread tra i prezzi di domanda e offerta.

Tuttavia, in molte occasioni, ho trovato che le options con elevato open interest hanno un ampio spread tra i prezzi “bid” ed “ask”, vale a dire circa 0,3 dollari o più. 
Mentre, a volte le option con minore open interest potrebbero avere un basso spread tra i prezzi “bid” e “ask”. Quando ho trattato queste options, i riscontri sono stati abbastanza veloci. 
Quindi, per me, l'open interest non è davvero il criterio più importante per decidere se devo trattare un option oppure no. E’ lo spread tra i prezzi bid ed ask che conta di più per me. 

In generale, il massimo spread tra i prezzi bid ed ask che sono disposto ad accettare è $ 0,20 per le option ITM, $ 0,15 per le ATM, e $ 0,10 per le option OTM. Quindi, se l'open interest è alto, e lo spread tra bid-ask è troppo alto, io normalmente evito di trattare questo tipo di option. Al contrario, se l'open interest è basso e lo spread tra i prezzi bid-ask è accettabile, posso ancora trattare questo tipo di options. Ma, naturalmente, idealmente mi piace trattare options con elevato open interest e stretto spread tra i prezzi bid ed ask. 

Perché ottenere uno spread stretto tra i prezzi bid ed ask è importante? 
Perché questo può influenzare in modo significativo la redditività. Inoltre, è importante considerare quanto il prezzo delle azioni del sottostante possa muoversi rispetto allo spread tra il prezzo bid-ask delle options. 

Per esempio:
Ci si aspetta che il prezzo di un titolo debba aumentare di $ 1, entro un termine molto breve. Se si acquista una call option ATM (delta è 0,5) e lo spread bid-ask è 0,4 dollari. Ciò significa che, solo per il pareggio, sarà necessario che il prezzo delle azioni aumenti di circa di $ 0,80 (= $ 0,4 / 0,5). Se il prezzo del titolo si muove come previsto e aumenta di $ 1, avrete solo un profitto di 0,1 dollari [= ($ 1 x 0,5) -0,4]. Se lo stock aumenta, diciamo, solo di $ 0,6, si continua a perdere soldi. 

Mentre, se lo spread bid-ask è di $ 0,1, è necessario che il prezzo delle azioni si sposti in alto di soli $ 0,20 (= $ 0,1 / 0,5) prima di poter iniziare ad avere un profitto. Se il prezzo aumentasse di $ 1, si guadagnerebbe circa $ 0.4 [= ($ 1 x 0,5) -1].

Nessun commento:

Posta un commento