L’Option Chain è una lista di prezzi delle options di una particolare azione sulla base di diversi prezzi di esercizio, date di scadenza e tipi di options (Call o Put). Tramite l’option chain i traders di option ottengono il prezzo corrente di mercato di un'option durante le ore di trading. I prezzi del Option Chain cambiano durante il giorno di negoziazione sulla base dei movimenti del prezzo dell’azione sottostante, della volatilità e del tempo.
Un esempio di Option Chain può essere visto di seguito.
COME SI LEGGE UN OPTION CHAIN:
Il mese di scadenza dell’option: si trova di solito in cima alla tabella.
Gli Strike Price: I prezzi al centro (verticale).
Le Call sono a sinistra del Prezzo di esercizio (Strike Price), e le Put alla destra del Prezzo di esercizio (Strike Price).
Il Prezzo domanda (Ask price): il prezzo quando si acquista un option (ossia il prezzo di mercato dove i produttori sono disposti a vendere).
Il Prezzo offerta (Bid price): il prezzo quando si vende un option (cioè il prezzo al quale il market maker è disposto a comprare).
Ultimo Prezzo (Last): L'ultimo prezzo scambiato.
Il Volume: Il numero di contratti scambiati per tale particolare option durante la giornata di negoziazione.
Open Interest: Il numero totale di contratti di opzione che sono ancora aperte per quella determinata opzione.
Simbolo: un simbolo univoco assegnato a quella particolare opzione di un determinato titolo sottostante con strike price certo e preciso mese di scadenza.
Alcune cose da considerare:
Come potete vedere, se acquisto un option e la rivendo immediatamente, perderò $ 0,10 (= 1,70 1,60) a causa dello spread bid-ask del prezzo.
È possibile determinare se una determinata option è in-the-money (ITM) o Out-Of-The-Money (OTM), confrontandola con il prezzo corrente di mercato. In questo esempio, il prezzo corrente di mercato è disponibile appena sotto il Prezzo di esercizio (Strike).
In alcuni casi le option chain possono distinguere tra gli ITM o le option OTM utilizzando colori differenti. In questo esempio, le opzioni ITM sono di colore giallo, mentre le opzioni OTM sono in bianco.
Per le Call option, le option ITM (ombreggiato in giallo) sono sul lato superiore sinistro della tabella. Come potete vedere, più il prezzo di esercizio e basso, più costoso sarà il prezzo del call option. Mentre le option OTM (in bianco) sono sul lato inferiore sinistro della tabella. Più alto è il prezzo di esercizio, più sarà economico il prezzo dalla call option.
Per le Put option , le option ITM (ombreggiato in giallo) sono sul lato in basso a destra della tabella. Come potete vedere, maggiore è il prezzo di esercizio, più costoso sarà il prezzo di della put option. Mentre le option OTM (in bianco) sono nella parte superiore a destra della tabella. Più il prezzo di esercizio diminuisce, più sarà economico il prezzo della put option.
Esempio:
L'immagine qui sopra è l’option chain per DELL con mese di scadenza giugno. In questo esempio, l'ultimo prezzo di Dell è di $ 26.02. Questo prezzo è tra i prezzi di esercizio 25 e 27.5.
Pertanto, per le call (a sinistra della colonna Strike), i prezzi di esercizio da 25 o inferiore sono option ITM, mentre i prezzi di esercizio da 27,5 o superiore sono option OTM.
Mentre per le put (a destra della colonna Strike), i prezzi di esercizio da 25 o inferiore sono opzioni OTM, mentre i prezzi di esercizio da 27,5 o superiore sono opzioni ITM.
Si supponga di voler acquistare 2 contratti di DELL 25 giugno Call, il prezzo dell'option sarà di $ 1,70 (Ask price), quindi è necessario pagare: $ 340 (= $ 1,7 x 2 x contratto di 100 parti / contratto).
Si supponga di voler vendere 2 contratti di DELL 25 giugno Call, il prezzo dell'option sarà di $ 1,60 (Bid price), quindi si riceveranno: $ 320 (= $ 1,6 x 2 x contratto di 100 parti / contratto).
Come potete vedere, se acquisto un option e la rivendo immediatamente, perderò $ 0,10 (= 1,70 1,60) a causa dello spread bid-ask del prezzo.
Nessun commento:
Posta un commento