torna a "Delta parte 1"
Ci sono alcuni fattori che influenzano il Delta delle options:
a) Quanto vicino sia o quanto lontano sia il prezzo delle azioni dal prezzo d'esercizio.
- At-the-money (ATM), le options hanno un delta di circa 0,5;
- Out-of-the-money (OTM) le options hanno un delta tra 0 e 0,5;
- In-the-money (ITM) le options hanno delta tra 0,5 a 1.
Quando le options sono profondamente OTM, hanno un piccolo delta, perché i cambiamenti nel prezzo delle azioni portano solo piccoli cambiamenti nel prezzo delle options. Ma, quando le options si muovono verso un valore ITM in seguito a un continuo aumento del prezzo del titolo, il delta cresce.
In seguito a un movimento nel prezzo delle azioni se le options diventano sempre più profondamente ITM, il delta cambia ed è più vicino a 1 per le Call e più vicino a - 1 per le Put. Quando il delta è vicino a 1 per le call o -1 per le Put, le options iniziano ad essere scambiate come delle azioni, muovendosi quasi dollaro su dollaro con il prezzo delle azioni. Ciò si verifica con un time value basso o nullo, poiché la maggior parte del valore del option è valore intrinseco.
Esempio:
Il titolo ABC è attualmente scambiato a 50 dollari. Il prezzo del option call maggio 50 (option ATM) è di $ 3. Il Delta del option ATM è di 0,5. Se il titolo sale di $ 1 da $ 50 a $ 51 (Assumendo tutti gli altri fattori costanti), il prezzo dell'opzione teoricamente aumenterà di 0,5 $ a partire da $ 3 a $ 3,5. Quindi, se possediamo un contratto (posizione long), guadagneremo $ 50 (= 0.5 x 100 parti / contratto). Ora, se il titolo sale ulteriormente di 1 dollaro da $ 51 a $ 52, il prezzo del option si sposterà di 0,5 dollari di nuovo? La risposta è NO poiché si sposterà di più di $ 0,5. Perché quando il titolo viene scambiato a $ 51, il delta del option è di circa 0,6, si ha pertanto che quando il titolo fa di fatto un'altra movimento di $ 1, il prezzo del option aumenta di 0,6 $, da $ 3,5 a 4,1 dollari.
b) Variazione della Volatilità e Tempo Mancante alla Scadenza.
Una Variazioni della volatilità o del tempo alla scadenza determina un cambiamento del delta. Anche se il prezzo del titolo sottostante non si muove, il delta cambia quando ci sono cambiamenti della volatilità o del tempo alla scadenza.
Tuttavia, per le options ATM, il delta è relativamente non influenzato da variazioni della volatilità o del tempo alla scadenza. Questo significa che sia con 90 giorni sia con 30 giorni alla scadenza le options ATM avranno un delta vicino a 0,5 (Assumendo che tutti gli altri fattori restino costanti).
Mentre, tutto il contrario per le options ITM e le OTM, più un option è ITM o OTM, più sensibile è il suo delta alle variazioni di volatilità o del tempo alla scadenza. Il passare di un giorno o una diminuzione della volatilità spingerà il delta delle options call ITM più vicino a 1 (e a -1 per le put) e il delta delle options OTM più vicino a 0.
L'impatto del tempo mancante alla scadenza sul Delta
Il Delta di un option con il passare di un giorno di trading diminuisce. Questa diminuzione si definisce come “Delta Decay” (decadimento del delta).
Il Delta di un option con il passare di un giorno di trading diminuisce. Questa diminuzione si definisce come “Delta Decay” (decadimento del delta).
Mentre la scadenza si avvicina (il tempo alla scadenza si riducie), la porzione di valore temporale di un'option diminuisce (effetto decadimento). Questo fa sì che il delta delle options ITM aumenta (cioè il delta delle options ITM si avvicina a 1 per le call o per le put a -1) e il delta delle options OTM diminuisce (cioè il delta nelle options OTM si avvicina a 0).
Si ha pertanto:
Che nelle options ITM, per lo stesso prezzo di esercizio, più giorni mancano alla scadenza, minore è il delta. Quindi, un option ITM del mese prossimo ha un delta inferiore alla stessa option nel mese corrente.
D'altra parte, nelle options OTM, per lo stesso prezzo di esercizio, più giorni mancano alla scadenza, più alto è il delta. Così, un option OTM del mese prossimo ha una maggiore delta rispetto alla stessa option nel mese corrente.
L'impatto della volatilità implicita (IV) sul Delta
Quando aumenta la volatilità, la porzione di valore temporale dell'option aumenta. Di conseguenza, il delta delle options OTM sale, mentre il delta delle options ITM va giù.
Quando aumenta la volatilità, la porzione di valore temporale dell'option aumenta. Di conseguenza, il delta delle options OTM sale, mentre il delta delle options ITM va giù.
c) Le variazioni nel prezzo azionario.
Si ha una variazioni del delta di un option quando cambia il prezzo del azione sottostante. La sensibilità del delta al movimento del prezzo del titolo è misurata dal Gamma.
Continuare a Delta - Parte 3
Nessun commento:
Posta un commento