Una stock option è un contratto che dà al compratore del contratto, il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare o vendere un titolo ad un determinato prezzo (cioè strike price) entro una certa data (cioè expiration date). Dopo questa data di scadenza, l'opzione cessa di esistere. Nel mercato statunitense, le stock option scadono il terzo Venerdì di ogni mese di scadenza. Se detto Venerdì è un festivo, le option scadono il Giovedi. Attenzione: le stock option qui trattate non si riferiscono alle stock option dei dipendenti, ma alle stock option negoziate nella borsa delle opzione. Di seguito le differenze tra le Stock Option dei dipendenti e quelle negoziate nella borsa delle Option.
- le stock option dei dipendenti: Emesse e concesse da una società a un dipendente, in genere per premiare il contributo dei dipendenti e la loro lealtà. Hanno un lungo periodo di scadenza (cioè il termine è da 5 a 10 anni) in modo da coltivare la fedeltà tra i dipendenti. Non sono trasferibili (non possono essere vendute o scambiate con terzi).
- Stock Option quotate in borsa: Non emesse dalla stessa società, ma da OCC ( Options Clearing Corporation). Hanno una più breve scadenza, di solito solo pochi mesi (tranne che per le LEAPS).
LEAPS (Long-Term Equity Anticipation Securities) è un contratto di opzione con un periodo di scadenza molto lungo (9 mesi o più). Possono essere scambiate (comprate o vendute) in qualsiasi momento prima della scadenza.
Nessun commento:
Posta un commento