Options Moneyness
Moneyness options è il rapporto tra il prezzo di esercizio di un'option con il prezzo corrente del titolo sottostante (cioè il prezzo delle azioni).
Ci sono 3 stati di moneyness:
* In The Money (ITM)
* At The Money (ATM)
* Out of The Money (OTM)
Quando il prezzo delle azioni si muove, un'option può passare da uno stato moneyness ad un altro.
La qualifica: In the money (ITM), At The Money (ATM), Out of the money (OTM) è determinata dal rapporto tra il prezzo di esercizio di un'opzione con il prezzo del sottostante (cioè dalla differenza tra il prezzo di esercizio dell'option è il prezzo corrente del sottostante). Questo rapporto dipende anche dal tipo di option, cioè se si tratta di options Call o Put
Le options Call sono dette In The Money (ITM), se il prezzo di esercizio è inferiore rispetto al prezzo corrente delle azioni, perché il compratore dell'option call ha il diritto di acquistare le azioni al prezzo che è inferiore rispetto al prezzo che avrebbe dovuto pagare se acquistasse le azioni nel mercato. Le options Call sono dette At The Money ( ATM), se il prezzo di esercizio è pari al prezzo corrente delle azioni. Le options call sono dette Out of The Money (OTM) se il prezzo di esercizio è maggiore del prezzo corrente delle azioni, perché sarà più conveniente per il compratore acquistare le azioni dal mercato rispetto all'esercizio dell'option call.
Le options Put sono dette In The Money (ITM), se il prezzo di esercizio è maggiore rispetto al prezzo corrente delle azioni, perché il compratore dell'option put ha il diritto di vendere le azioni al prezzo che è più alto del prezzo che avrebbe ricevuto se vendesse le azioni sul mercato. Le options Put sono dette At The Money (ATM), se il prezzo di esercizio è pari al prezzo corrente delle azioni. Le options Put sono dette Out of The Money (OTM), se il prezzo di esercizio è inferiore al prezzo corrente delle azioni, perché sarà meglio per il compratore vendere le azioni sul mercato invece di esercitare l'option put.
Nessun commento:
Posta un commento