venerdì 19 agosto 2011

Gamma

Il parametro Gamma dei greeks misura il tasso di variazione del Delta in conseguenza di una variazione anche di un solo punto nel prezzo dell'azione sottostante. In altre parole, il Gamma stima come cambia il Delta se il prezzo del sottostante cambia di $ 1. Quindi, il gamma è in grado di dirvi quanto è stabile il vostro Delta. Un grande Gamma significa che il Delta può cambiare notevolmente, anche per un piccolo cambiamento nel prezzo delle azioni.
A differenza del Delta, il Gamma è sempre positivo sia per le call che per le put.

Esempio:
ABC Call Giugno 60 ha un Delta di 0,25 e ABC Put Giugno 60 ha un Delta di -0,75. L'attuale prezzo del titolo ABC è 50. Il Gamma sia per la Call che per la Put ABC  Giugno 60 è 0,03.
Se si verifica un aumento del titolo sottostante di $ 1,00 da $ 50 a $ 51, il Delta di ABC Call Giugno 60 diventerà 0,28 [= +0,25 + ($ 1 * 0,03)], mentre il Delta di ABC Put giugno 60 diventa -0,72 [= -0,75 + ($ 1 * 0,03)]. 
Se il titolo scende di $ 1,00 a $ 49, il Delta della Call ABC Giugno 60 diventa 0,22 [= 0,25 + (- $ 1 * 0.03)], mentre il Delta di ABC Put giugno 60 diventa -0,78 [= -0,75 + (- $ 1 * .03)]. 

Il Gamma e la posizione sul mercato:
* Per le call long e per le put long si ha sempre un gamma positivo.
* Per le call short e le put short si ha sempre un gamma negativo.
* Le azioni hanno un gamma uguale a zero, perché il delta è sempre 1,00, non cambia mai. 

Inizialmente, è stato abbastanza difficile per me capire perché sia “​​le call long che le put long hanno un gamma sempre positivo” e sia “le call short che le put short hanno sempre un gamma negativo”. Fino a quando ho utilizzato uno schema detto “governatore delta” (vedi immagine qui sotto), che potrebbe veramente aiutare a capire i concetti di cui sopra. 



                                                                         

Ora, cercherò di spiegare meglio come questo schema aiuta a capire il parametro Gamma. 
Prima di iniziare, facciamo un riepilogo dei concetti che abbiamo discusso in precedenza nella Parte Delta 1:
* le call long hanno un delta positivo; le call short hanno un delta negativo. 
* le put long hanno un delta negativo; le put short hanno un delta positivo. 

UN GAMMA POSITIVO significa che il delta aumenta quando il titolo sottostante aumenta di prezzo e diminuisce quando il prezzo del titolo sottostante diminuisce (correlazione positiva). 

Che cosa significa per le “call long un gamma positivo”?
Dal momento che il delta per le call long è positivo, quando il prezzo delle azioni sale, il delta delle call long aumenta, cioè diventa più forte e si muove verso +1.
Al contrario, quando il prezzo scende, il delta delle call long diminuisce, per cui diventa meno forte e si muove verso 0.

Che cosa significa per le “put long un gamma positivo”? 
Poiché il delta per le put long è negativo, quando il prezzo delle azioni sale, il delta delle put long aumenta, per cui diventa meno forte e si muove verso 0.
D'altra parte, quando il prezzo delle azioni scende, il delta delle put long diminuisce, nel senso che diventa più forte e si muove verso -1.

UN GAMMA NEGATIVO significa che il delta diminuisce quando il prezzo del titolo sottostante aumenta, e aumenta quando il prezzo delle azioni scende (correlazione negativa). 

Che cosa significa per le “call short un gamma negativo”? 
Dal momento che il delta per le call short è negativo, quando il prezzo delle azioni sale, il delta delle call short diminuisce, cioè il delta diventa più forte e si muove verso -1.
D'altra parte, quando il prezzo delle azioni scende, il delta delle call short aumenta, per cui il delta diventa meno forte e si muove verso 0. 

Che cosa significa per le “put short un gamma negativo”? 
Poiché il delta delle put short è positivo, quando il prezzo delle azioni sale, il delta delle put short diminuisce, per cui il delta diventa meno forte e si muove verso 0. 
Al contrario, quando il prezzo delle azioni scende, il delta delle put short aumenta, cioè il delta diventa più forte e si muove verso 1. 

Il Gamma nelle Options ATM, ITM e OTM.
Il Gamma è più grande per le options At-the-money (ATM), e gradualmente diminuisce muovendosi verso le options In-the-money (ITM) e più in profondità nelle out-of-the-money (OTM). Ciò significa che il delta delle options ATM cambia più rapidamente quando il prezzo sale o scende, rispetto alle options ITM e OTM. Quindi, in pratica, una call ATM è in grado di fornire un buon equilibrio tra il profitto potenziale se il titolo sottostante sale versus una perdita potenziale se il titolo sottostante scende. La call OTM non farà tanti soldi con lo stesso aumento del prezzo delle azioni, e la call  ITM perderà più soldi se il prezzo delle azioni scende.

Per informazioni sulle altre options greeks, andare a: Greeks

Nessun commento:

Posta un commento