sabato 27 agosto 2011

Vega

Il parametro Vega misura la sensibilità del prezzo di un'option alle variazioni della volatilità implicita (IV). Vega valuta di quanto il prezzo di un’option cambia quando la volatilità cambia l'1%.

Un cambiamento nella IV interesserà sia le call options che le put options allo stesso modo. 
Un aumento della IV comporterà un aumento di prezzo nell'option, mentre una diminuzione della IV comporterà una diminuzione del prezzo nell'option.
La ragione di tutto ciò è che una maggiore volatilità comporta la previsione di una maggiore fluttuazione nel prezzo delle azioni, il che significa una maggiore possibilità per un'option di diventare conveniente alla scadenza. 
Dal momento che una maggiore volatilità comporta un più alto prezzo dell'option (supponendo che gli altri parametri rimangano costanti), con un aumento della IV beneficerebbero gli acquirenti delle options, ma sarà dannoso per i venditori delle options (sia per le call che per le put). Mentre da una diminuzione della IV si avrebbe un impatto negativo sugli acquirenti delle options, ma sarà utile per i venditori delle options. 

Esempio:
Il prezzo attuale della call 50 maggio ABC è di $ 3, con Vega 0.20 e la volatilità delle azioni ABC è del 35%. Se la volatilità di ABC aumenta al 36%, il prezzo della call 50 maggio ABC salirà a $ 3.20. Se la volatilità di ABC scende al 34%, il valore della call 50 maggio ABC scenderà a $ 2.80.

Il Vega e la posizione sul mercato:
* Sia le call long che le put long hanno sempre un vega positivo.
* Le call short e le put short entrambe hanno sempre un vega negativo.
* Le Azioni hanno un vega nullo poiché il loro valore non è influenzato dalla volatilità. 

Con Vega positivo si intende che il prezzo dell'option aumenta quando aumenta la volatilità, e diminuisce quando la volatilità diminuisce. 
Con Vega negativo significa che il prezzo dell'option diminuisce all'aumentare della volatilità, e aumenta quando diminuisce la volatilità.

 Il Vega nelle Option  ATM, ITM e OTM 
L'impatto dovuto ai cambiamenti della volatilità è maggiore per le options ATM e minore per le options ITM e OTM. 
Il Vega è più alto per le options ATM, e diventa gradualmente inferiore quando le options sono ITM e OTM. 
Ciò significa che quando c'è un cambiamento della volatilità, il valore delle options ATM cambierà di più. Ciò ha senso poiché le options ATM hanno la più alta componente di valore temporale, e i cambiamenti della volatilità implicita interesserebbero solo la parte di valore temporale del prezzo di un'option. 
In un confronto tra options ITM e OTM, l'impatto della volatilità e dei suoi cambiamenti è maggiore per le options OTM di quanto lo sia per le options ITM. 

L'impatto sul Vega del tempo rimanente alla scadenza
Assumendo che tutti gli altri parametri rimangano invariati, il Vega và giù sia quando la volatilità scende sia quando l'option si avvicina alla scadenza. Il Vega è più alto quando c'è più tempo rimanente alla scadenza. Ciò ha senso perché le options con più tempo rimanente alla scadenza hanno una maggiore porzione di valore temporale, ed è il valore temporale che è influenzato dalle variazioni della volatilità. 

Altre importanti caratteristiche del Vega:
a)   il Vega può muoversi anche senza variazioni di prezzo del titolo sottostante (ad esempio per le azioni che hanno una volatilità storica bassa), perché la Volatilità implicita (IV) è il livello di volatilità attesa. 
Quando la Volatilità implicita (IV) è alta, si potrebbe desiderare di scoprire che cosa causa le alte aspettative. Potrebbe essere dovuto all’avvicinamento dell'annuncio sui guadagni, in attesa dell’approvazione della FDA, o qualche altro evento importante / notizie che probabilmente determinano uno spostamento drastico del prezzo delle azioni sottostanti
b)   il Vega può aumentare drasticamente a causa di improvvisi cambiamenti del prezzo delle azioni, sia verso l'alto che verso il basso (come una caduta delle azioni o di un grande rialzo nel prezzo delle azioni)

Per informazioni sulle altre options greeks, andare a: Greeks

Nessun commento:

Posta un commento