Il Theta è una misura del tasso di declino del valore-temporale dell’option un valore derivante dal trascorrere del tempo (tempo di decadimento).
Il theta fornisce una stima dell'importo in dollari che il prezzo dell'option perderà ogni giorno a causa del passare del tempo senza movimenti né nel prezzo delle azioni sottostanti né nella volatilità.
Theta e la posizione sul mercato:
*Long call e long put hanno sempre un theta negativo.
*Short call e short put hanno sempre un theta positivo.
*Le azioni hanno un theta uguale a zero poiché il loro valore non è eroso dal tempo.
Un Theta Positivo significa che il valore dell'option aumenta con il passare del tempo, mentre un theta negativo significa che il valore dell'option diminuisce con il passare del tempo.
Pertanto, è logico che le options long hanno un theta negativo e le options short hanno un theta positivo. Se le options perdono il loro valore-temporale con il passare dei giorni, una posizione di option long perde soldi a causa del theta, mentre una posizione option short creerà profitto sempre in conseguenza del theta.
Ma il theta non riduce il valore dell'option di un tasso ben preciso e sempre uguale. Il theta ha un impatto molto differente su un option che si sta avvicinando alla scadenza da quello che può avere su un option che è ancora lontana dalla scadenza.
Quanto più lontana è un'option dalla sua data di scadenza, tanto più piccolo sarà il tempo di decadimento (theta) per l'option.
Ciò implica che se si vuole comprare options (call o put), è più vantaggioso acquistare contratti a lungo termine per minimizzare l'effetto del decadimento temporale.
Tuttavia, se si vuole una strategia per sfruttare il tempo di decadimento, allora si dovrebbe vendere le options con una scadenza a breve termine, in modo che la perdita di valore temporale avvenga in fretta.
Esempio:
Il prezzo della call ABC maggio 50 con 25 giorni di tempo alla scadenza è di $ 3. Il suo theta è -0,10. Il prezzo della call ABC luglio 50 con 85 giorni di tempo alla scadenza è di $ 4.8 e il suo theta è -0,03. Quando un giorno passa e non c'è alcun cambiamento nel prezzo del titolo ABC così come non vi è cambiamento nella volatilità implicita delle due options, il valore della call ABC maggio 50 diminuirà di $ 0.10 a $ 2,9, e il valore della call ABC luglio 50 scenderà di $ 0,03 a 4,77 dollari.
Il theta delle options ATM, ITM e OTM
Il theta è più alto per le option ATM, e diviene progressivamente inferiore nelle options che sono ITM e OTM.
Ciò ha senso perché le options ATM hanno la più alta componente di valore temporale, quindi hanno un valore più alto da perdere col passare del tempo di un option ITM o di un'option OTM.
L'effetto del tempo rimanente alla scadenza sul Theta
Per le options ATM, il theta aumenta quando le options sono più vicine alla data di scadenza.
Per le options ATM, il theta aumenta quando le options sono più vicine alla data di scadenza.
Al contrario, per le options ITM e le options OTM, il theta diminuisce quando le options si avvicina alla scadenza. Gli effetti di cui sopra si osservano particolarmente nelle ultime settimane (circa 30 giorni) prima della scadenza.
L'impatto della volatilità implicita (IV) sul Theta
Quando la Volatilità implicita (IV) diminuisce, il theta diminuisce, soprattutto quando si avvicina la scadenza.
D'altra parte, quando aumenta IV, il Theta aumenta.
Confrontando le azioni più volatili (stocks con maggiore volatilità) vs le azioni meno volatili (stocks con volatilità inferiore), il theta delle azioni più volatili è superiore di quello delle scorte meno volatili. Questo perché la parte di valore temporale dei titoli più volatili è maggiore, e quindi hanno più da perdere ogni giorno col passare del tempo.
Per informazioni sulle altre options greeks, andare a: Greeks
Nessun commento:
Posta un commento