mercoledì 31 agosto 2011

Rho

Il Rho è un parametro che misura la variazione nel prezzo di un'option a causa di un cambiamento nel tasso di interesse. Il Rho valuta di quanto il prezzo dell'option cambierà quando il tasso di interesse cambia del 1%.                        Il Rho è raramente utilizzato perché i tassi di interesse sono normalmente abbastanza stabile. Pertanto, la probabilità che il prezzo dell'option cambi drasticamente a causa di un aumento o un calo del tasso di interesse è piuttosto basso.

 Esempio:
Il prezzo attuale della Call ABC maggio 50 è di $ 3 con una Rho di 0,03 e tasso di interesse al 5%.                                                                                                                                       Se i tassi di interesse aumentano al 6%, il valore della Call ABC maggio 50 aumenterà a $ 3.03.                                                                                                    Se i tassi d'interesse diminuiscono al 4%, il valore della Call ABC maggio 50 scenderà a $ 2.97.

Il Rho e le posizioni sul mercato:
Long Calls e short Puts hanno un Rho positivo.                                                                Short Calls and long Puts hanno un Rho negativo.

Con un Rho positivo si intende che il prezzo dell'option aumenta quando il tasso di interesse aumenta e diminuisce quando il tasso di interesse diminuisce. Con un Rho negativo si intende che il prezzo dell'option diminuisce quando il tasso di interesse aumenta, e aumenta quando il tasso di interesse diminuisce.

L'impatto del tasso di interesse sul prezzo dell'option ha a che fare con il costo d’acquisto delle azioni (carrying cost). Quando si è rialzisti su un certo titolo, invece di comprare le azioni, in alternativa è possibile acquistare delle call option, in quanto è molto più conveniente acquistare le call option che non le azioni direttamente. Il costo degli interessi se si comprassero le azioni direttamente è compreso nel valore delle Call  option. 

Esempio: Il titolo ABC è attualmente scambiato a $ 49. Se vi aspettate che il titolo ABC aumenti nel prossimo futuro, si potrebbero acquistare 100 azioni di ABC per $ 4900, oppure si possono comprare 2 contratti di Call ABC maggio 50 (a 2,9 $ per contratto, con delta di 0,47) per $ 580. I 2 contratti di Call ABC maggio 50 vi darà una posizione delta di 0,94 (= 2 x 0,47), vicina alla posizione delta +1 dei titoli ABC. 
Se compraste le azioni, spendereste circa 8,4 volte l'importo speso per le options. Ciò significa che si dovrebbe prendere denaro in prestito o prendere denaro dal vostro conto fruttifero per acquistare le azioni. Questo costo d’interesse è integrato nel prezzo della Call option. Più alto è il tasso di interesse, più costoso è possedere delle azioni, e di conseguenza, il prezzo delle opzioni Call è più caro.



Alcune caratteristiche di Rho:
* Un aumento dei tassi d'interesse aumenta il valore delle Call option e diminuisce il valore delle Put option. Una diminuzione dei tassi di interesse diminuisce il valore delle Call option e aumenta il valore delle Put option.
* Per entrambe Calls e Puts, più distante è la scadenza, maggiore è l'impatto del tasso di interesse sul valore del option (cioè più alto è il Rho).
* Le options profondamente OTM (out-of-the-money) tendono ad avere bassi Rho, mentre le options ATM (At-the-money) e profondamente ITM (In-the-money) hanno relativamente un più alto Rho.



Per informazioni sulle altre options greeks, andare a: Greeks

Nessun commento:

Posta un commento